TODIL

maglificio dal 1960

azienda

TODIL è un’ affermata realtà presente da 55 anni nel settore della produzione di abbigliamento donna d’alta gamma, specializzata in lavorazioni conto terzi, con una struttura in grado di fornire un valido supporto tecnico operativo, nella gestione completa di commesse di produzione.
Finissaggi tessuti, modellistica, realizzazione prototipi e campionari, produzione capi in serie.
Partner da oltre 45 anni della Missoni spa, l’azienda si è specializzata nella confezione di capi in maglieria tagliata e tessuti raschel, jersey e tessuti pregiati.

L’azienda nel corso degli anni, è cresciuta, ottenendo sempre maggiori consensi per la propria qualità e flessibilità, ha ampliato la propria offerta e oggi dimostra un’invidiabile capacità di realizzare ogni tipo di confezione, su qualsiasi tipo di tessuto offrendo un’assistenza che va dalla progettazione allo sviluppo su misura.

la volontà di fornire un servizio ancora più interessante e completo ai nostri clienti ci ha portati ad integrare le soluzioni offerte con la creazione di un reparto dedicato ai trattamenti di finissaggio di tessuti a maglia e infalda, TODIL engineering, punto di riferimento per un crescente numero di partners.

Basato su una costante ricerca di qualità, un aspetto che rappresenta lo stesso metodo di lavoro dell’azienda.

Dai primi anni 90, Todil sviluppa e commercializza una linea in proprio di abiti d’alta moda e sposa, Idea!sposa marchio noto a livello nazionale.

Le sedi produttive e di assemblaggio sono di proprietà, una scelta strategica che consente di conservare un grande patrimonio di esperienze, know-how specifico e produzione all’interno.

Todil oggi è una struttura in grado di rappresentare al meglio la produzione Made in Italy con prodotti sartoriali unici, classici o di design.

    Il reparto trattamenti tessuti si occupa di:
  • Studio e realizzazione di finissaggi speciali (lavaggi ad acqua, lavaggi a secco, follatura, di tessuti in maglia sia a teli che in falda)
  • Stiro, raddrizzo e termofisso di tessuti pregiati in pezza anche di piccola metratura tramite presse manuali a nastro
  • Adesivature e doppiature manuali con web termoadesivi per la nobilitazione e l’impermeabilizzazione dei tessuti, anche per campionature e piccoli quantitativi
    Il reparto confezione si occupa di:
  • Progettazione modellistica partendo da un figurino, sdifettamenti e sviluppi taglie
  • Realizzazione di prototipi e ripetizioni di campionario
  • Gestione completa degli ordini per tutto il ciclo produttivo, dal taglio alla consegna dei capi imbustati suddivisi per cliente

Flessibilità, tempi di realizzazione immediati, alta qualità delle lavorazioni, sono da sempre il punto di forza di TODIL s.r.l.

    Attualmente l’azienda Todil ha un organico che occupa:
  • N° 20 operaie specializzate nel reparto confezione
  • N° 22 operai specializzati nel reparto trattamenti tessuti
  • N° 1 modellista interna
  • N° 2 responsabili di reparto
  • N° 2 impiegate amministrative e commerciali
  • N° 1 addetta alle vendite in atelier

confezione

Grazie ad un team di premiers sarte e modelliste siamo in grado di garantire: flessibilità, tempi di realizzazione immediati ed alta qualità delle lavorazioni, questi da sempre i punti di forza del nostro laboratorio.

…la mia priorità è sempre stata rispettare la data di consegna mantenendo gli standard qualitativi richiesti dal nostro cliente principale.
senza sapere il numero dei capi ne le date di arrivo dei materiali, ad ogni stagione mi ponevo il medesimo obbiettivo: rispettare la consegna dei capi nelle date tassative concordate. la parola data aveva un valore imprescindibile.
maria antonietta tognoni

Etica, correttezza, rispetto delle persone sono i valori alla base di ogni nostra attività, del nostro fare quotidiano e della nostra organizzazione.

Cinquant’anni di espansione hanno visto combinarsi tra loro elementi che contraddistinguono e valorizzano prodotti e servizi del gruppo:

attività di alto artigianato, meticolosa applicazione operativa e personale specializzato nella realizzazione di tutte le fasi della filiera produttiva, dallo studio tecnico di modellistica, realizzazione prototipi e campionari, alla produzione di capi in serie e su misura in tutti i materiali.

Quando la mano si perfeziona in un lavoro scelto spontaneamente, e nasce la volontà di riuscire, di superare un ostacolo, la coscienza si arricchisce di qualcosa di ben diverso da una semplice cognizione: è la coscienza del proprio valore.

Maria Montessori

In quasi mezzo secolo di storia queste caratteristiche di grande esperienza e versatilità hanno permesso al gruppo di ritagliarsi una posizione di notevole rilievo all’interno dell’industria artigiana tessile e dell’abbigliamento.

engineering

  • lavaggi ad acqua, a secco, follature.
  • Stiro, raddrizzo e termofisso di tessuti pregiati in pezza anche di piccola metratura tramite presse manuali a nastro
  • Adesivature e doppiature con web termoadesivi
  • Impermeabilizzazione tessuti.

Con la volontà di fornire soluzioni sempre più ampie e complementari alla confezione, nasce Todil Engineering; modernissima lavanderia industriale, attrezzata con macchinari progettati appositamente per la sperimentazione e realizzazione di finissaggi speciali; follatura, trattamento a secco e ad acqua di tutti i tipi di tessuti e maglierie.

Integrante alle lavorazioni di finissaggio, è la stireria, dotata di presse a nastro utilizzate per i trattamenti di termofissaggio, compattazione e vaporizzazione dei tessuti a maglia.

Chi lavora con le sue mani è un lavoratore.
Chi lavora con le sue mani e la testa è un artigiano.
Chi lavora con le sue mani, la sua testa ed il suo cuore è un artista.

San Francesco

Negli ultimi anni si è dato inoltre particolare rilievo anche ai processi di accopiatura e doppiatura, sempre eseguite con tecniche artigianali specializzate che consentono lavorazioni di altissima qualità e precisione su tessuti delicati e di elevato pregio, con risultati e soluzioni innovative nelle performances e nello stile.

atelier

Passione e creatività unite ad un approfondita ricerca,
piccoli dettagli che fanno la differenza, dal 1990 un reparto di modellistica e sartoria specializzata nello studio e realizzazione di abiti haute couture, sposa, sera e teatrali, ha permesso la creazione e la crescita di una propria linea; Idea!sposa nota a livello nazionale.

Uno stile contemporaneo, forte senso delle proporzioni, personalità e carattere, i connotati delle collezioni presentate da Nicoletta Tognoni designer di Idea!sposa,
che ha scelto il mondo del matrimonio come espressione artistica e lavorativa, dimostrando di comprendere e interpretare al meglio le esigenze delle nuove spose. linee sofisticate ed esclusive, rivolte ad una clientela elegante, ma non convenzionale, giovane e protagonista del nuovo wedding style.
passione per la tradizione sartoriale e l’amore per il design, l’hanno spinta a voler realizzare capi unici, creando un “fabulous team” pronto ad accogliere le richieste di una clientela sempre più esigente portando il gruppo a prestigiose collaborazioni con alcuni tra i maggiori brands dell’alta moda italiana.

ogni capo nasce dalla costruzione di un nuovo prototipo realizzato appositamente per ogni cliente, rispecchiandone stile, esigenze e misure.
Mani esperte eseguono meticolosamente ogni singola fase di realizzazione.

E cos'è lavorare con amore?
È tessere un abito con i fili del cuore, come se dovesse indossarlo il vostro amato.
È costruire una casa con dedizione
come se dovesse abitarla il vostro amato.
È spargere teneramente i semi e mietere il raccolto con gioia, come se dovesse goderne il frutto il vostro amato.
È diffondere in tutto ciò che fate il soffio del vostro spirito
Kahlil Gibran

about us

Presente

La longevità aziendale, e la sua storia sono il valore di questa azienda, una dimensione che coinvolge interamente la famiglia Tognoni.

Nel segno della continuità, ai fondatori Giovanni e Maria Antonietta, si sono affiancate le tre figlie; Elena, Nicoletta ed Elisabetta, che con il medesimo entusiasmo dei genitori, proseguono il loro cammino.
Un’azienda con solide radici famigliari, per la quale l’audacia imprenditoriale è ragion d’essere, tanto che fin dalle origini la sua forza sta nella grande passione per il proprio lavoro, nell’apporto creativo, nella continua ricerca del miglioramento e della crescita.
La cultura del lavoro come valore sociale.

Passato

note e ricordi

La nostra azienda ufficialmente nasce il 18 febbraio 1961.
ma la nostra avventura inizia prima…
con mia moglie cercavamo dei golfini per nostra figlia Elena che aveva allora pochi mesi.
Meravigliati e spaventati dai prezzi, senza accorgercene ci trovammo di fronte un negozio dove si vendevano macchine per maglieria,
in quei momenti presenti in molte famiglie italiane.
L’abilità del venditore ci portò all’acquisto di una di quelle piccole macchine.
Così, da una necessità del momento, iniziò la nostra attività di produttori di maglieria.

La fortuna volle che un giorno alla porta del nostro piccolo laboratorio,a quei tempi in una classica "corte lombarda" nel centro storico di Legnano, bussasse il Signor Ottavio Missoni che già allora produceva maglieria di altissimo livello.
L’incontro con questa meravigliosa persona ha veramente cambiato la nostra vita.
Dinamismo, stile, professionalità ci coinvolsero e ci spinsero a seguirlo incantati dalla sua geniale personalità e dal caleidoscopio di colori che ha fatto di lui in breve tempo un artista inimitabile, “Il Maestro del colore” come lo ha definito Balthus.
Iniziammo così a confezionare i primi campioni…

Il successo mondiale dei Missoni ci trasformò in bravi esecutori delle loro meraviglie.
con mia moglie,abbiamo dato vita a una piccola impresa tutta famigliare, il clima operoso e creativo degli anni 70, in cui la moda era un vero e proprio movimento, e il "made in Italy” diventava sinonimo di qualità e innovazione, ci coinvolse totalmente.
Cambiammo mentalità e macchinari e... oggi siamo una realtà.

Una realtà che coinvolge tutta la famiglia; le mie figlie Elena, Nicoletta ed Elisabetta e soprattutto Maria Antonietta mia moglie, che con impareggiabile forza e capacità manageriali è riuscita a superare le tante sfide che il nostro lavoro ci ha sempre presentato.
Insieme, con passione, amore e tenacia abbiamo cercato di migliorare sempre.
Il successo dell’iniziale produzione artigianale rese necessario l’ampliamento ed il rinnovo delle strutture produttive così,
ci trasferimmo nell’attuale sede di Via Colombes, recentemente oggetto di nuovi interventi di espansione.

Il passaggio generazionale, ha contribuito alla crescita e allo sviluppo.
Con Elena, Nicoletta, Elisabetta, l’azienda prende un nuovo slancio, negli ultimi 15 anni abbiamo sviluppato il know-how della nostra azienda, con cura e dedizione, come solo una gestione di tipo familiare sa fare, coinvolgendo tutte le nostre collaboratrici, la cui professionalità tuttora ci contraddistingue e costituisce il bene più prezioso.

Chi lavora con noi, indipendentemente dal ruolo, partecipa alla vita dell’azienda: ciascuno sa che la propria opera è un tassello indispensabile alla crescita comune.

Giovanni Tognoni

Futuro

Nel progetto di crescita e sviluppo, notevole è l’impegno che da sempre l’azienda sostiene nell’avvicinare e coinvolgere i giovani al mondo del lavoro, nel settore moda e Made in Italy.
Todil si pone come obbiettivo quello di valorizzarne la creatività, accogliendoli con grande entusiasmo nel proprio Laboratorio.
Una scuola di vita a tutto tondo improntata sulla trasversalità e completezza della propria metodologia didattica che unisce il sapere al saper fare, la teoria alla pratica.
Percorsi di approfondimento teorico pratico, organizzati in stretta collaborazione con le scuole ed enti leader di settore, rivolti agli studenti che desiderano sviluppare competenze specifiche o affinare le loro abilità anche affrontando progetti, workshop e stages.

  • Maria Antonietta Tognoni, presidente CDA
  • Elena Tognoni, direttore operativo responsabile campionari e produzioni reparto confezione e reparto trattamenti.
  • Nicoletta Tognoni, direttore creativo Idea!sposa responsabile ufficio stile e prodotto, responsabile vendite
  • Elisabetta Tognoni, direttore amministrativo, responsabile amministrazione del personale, responsabile CED

contatti